RACCONTI

La maggior parte dei miei racconti sono stati pubblicati sulla rivista letteraria Zibaldoni e altre meraviglie e fanno parte di due rubriche:

RIBALTAMENTI

LE PRIME VOLTE

Altri racconti sono sempre disponibili su Zibaldoni, fuori dalle rubriche.

IL MERCATO DI AWA

DEFINIZIONE IRRITANTE DI FELICITA’ 

Altri ancora li ho scritti per partecipare a  serate letterarie o altre occasioni.

REGALO EDENICO

Festa di Natale Circolo Bel-Ami, Roma

REGALO EDENICO

Siamo nell’Eden, in mezzo a un incanto di fiori, ruscelli, prati verdi e alberi carichi di ogni bene. Da uno di questi il famoso serpente si sporge, sinuoso, tenendo in bocca un frutto rosso, lucido, succoso. Lo porge a Eva… maturo e pure proibito… Ovviamente lei lo acchiappa al volo e se lo porta via. Oppure lo consuma lì per lì… su questo non c’è chiarezza nelle fonti. Comunque è questo il primo regalo della storia. 

CONTINUA A LEGGERE

IL SACRO FARDELLO

Festa dell' Estate Circolo Bel Ami

IL SACRO FARDELLO

Festa dell' Estate Circolo Bel Ami

Da anni ormai non mi faccio più un problema della mania che ho di portarmi tutto in vacanza. Prima mi sentivo inadeguata, piccolo borghese e anche un po’ deficiente: ma come, partire vuol dire lasciarsi tutto alle spalle, dimenticare gli affanni quotidiani, cambiare vita… e io lì incapace di staccarmi dalle solite cose. Adesso, invece, non mi faccio più nessun problema… 

CONTINUA A LEGGERE

TASTI E PAROLE NUOVE

Serata letture Galleria GARD

TASTI E PAROLE NUOVE

Un vecchio computer sai quanto ci mette ad aprirsi, a collegarsi. E il tipo di spam che ci passa, la consistenza della tastiera sotto le dita, il breve sfrigolio con cui si spegne. Gli sei grato per i ricordi che condivide con te. Le immagini dei momenti felici o importanti. 

CONTUNUA A LEGGERE

DODICI POSTI DOVE NON VOLEVO ANDARE

Recensione

Recensione di DODICI POSTI DOVE NON VOLEVO ANDARE

Leggendo, ho seguito Clara in dodici luoghi. Luoghi della memoria, della fantasia, della mitologia familiare. Di dolore, di amore, di consapevolezza. Dodici luoghi della mente dove non si vorrebbe andare, perché si temono i percorsi intensi, impervi, le sorprese e le rivolte della propria psiche. 

CONTINUA A LEGGERE

SU ROMA

Notte Bianca del libro e della letteratura, Roma

SU ROMA

Su Roma, a una certa ora, soffia un vento delicato, teso, continuo. Sale, insieme al pomeriggio, da dove cala il sole ed è come un segnale che aspettavamo senza saperlo e che riconosciamo subito, appena si ripresenta. 

CONTUNUA A LEGGERE

amori di Paglia

AMORI DI PAGLIA

Serata San Valentino Circolo Bel-Ami, Roma

AMORI DI PAGLIA

I bei quartieri residenziali sono tutti belli nello stesso modo, quelli brutti lo sono ognuno in un modo diverso.

Questo che aspetta il Natale sotto uno strato uniforme di foschia, in mezzo alla Valdorna, è brutto perché troppo nuovo, tagliato da strade regolari, fatto di casette a due piani (più ampio seminterrato) così uguali fra loro……

 

CONTINUA A LEGGERE

IMMAGINI

Storie dell'Oriente, storie dell'Occidente - BACC Bangkok

IMMAGINI

l Prof. Paolo Euron ed io, nel 2019, abbiamo organizzato un concorso letterario sul tema dell’identità culturale, e raccolto i racconti vincitori nell’antologia: Storie dell’Est, storie dell’Ovest. La mia introduzione all’antologia è stata a sua volta un piccolo racconto, perché desideravo introdurre direttamente il lettore nell’atmosfera di Bangkok, volevo mostrargli alcune delle “immagini” che mi erano arrivate attraverso i racconti dell’antologia, o che io stessa vedevo intorno a me.

CONTINUA A LEGGERE

BENJAMIN CONTRO ABETE

BENJAMIN CONTRO ABETE

Per molti anni, tutto fila liscio. Io, piccola, aspetto chiusa in camera coi miei cuginetti. E insieme a loro mi godo l’attesa con i suoi fruscii misteriosi, tintinnii di bicchieri, mormorii smorzati…

Poi, insieme, sfiliamo fuori. Siamo nel corridoio in penombra, poi nel salotto buio con la finestra spalancata per far entrare Babbo Natale. Intorno a noi la filodiffusione riversa Tu scendi dalle stelle, mentre le lucine rivelano a intermittenza gli aghi dell’abete altissimo e profumato. 

CONTINUA A LEGGERE